Translate

sábado, diciembre 15, 2012

Usa, strage a scuola: 27 morti, 20 bambini Obama piange in tv

La tragedia nel Connecticut. Il killer, Adam Lanza, 20 anni, è morto. Ha ucciso la madre insegnante e sterminato i suoi alunni tutti tra i 5 e i 10 anni. Interrogato il fratello. Sei bimbi trovati vivi nascosti negli armadi


PER APPROFONDIRE tagscuolasparatoriausamortoconnecticut
CONNECTICUT - Un'altra terribile strage scuote l'America: sono 26, di cui 20 bambini tra i 5 e i 10 anni, le vittime di una sparatoria avvenuta questa mattina in una scuola elementare di Newtown, nel Connecticut. Il killer, Adam Lanza, 20 anni, è morto. Avrebbe ucciso la madre Nancy, insegnante dell'stituto, nella sua casa, per poi raggiungere la Sandy Hook School e sterminare un'intera classe di alunni. Trovato anche un altro corpo, non è ancora chiaro se del fratello o del padre del killer. Un secondo fratello dell'assassino, Ryan Lanza, è stato interrogato. Il presidente americano, Barack Obama, si è commosso parlando alla nazione in diretta tv: «Dobbiamo agire per evitare che tragedie come queste si ripetano», ha detto.

LEGGI ANCHE
1 - La scheda/ Da Denver a Columbine: una lunga scia di sangue
2 - Le testimonianze dei bimbi sopravvissuti
3 - IL VIDEO

Uccisi preside e psicologa. Tra i morti ci sono anche la preside Dawn Hochsprung e la psicologa della scuola Mary Sherlach. Il killer li avrebbe freddati per primi, appena varcato l'ingresso.

Sei bimbi trovati vivi nascosti negli armadi. 
In tanto orrore anche un piccolo miracolo: sei bambini sono stati trovati vivi negli armadi della scuola. Lo riporta la Cbs.

Il killer Adam Lanza. 
A confermare una volta per tutte che l'assassino della scuola di Newtown è il 20enne Adam Lanza è stata la polizia. Il fratello Ryan, 24 anni, in principio considerato l'autore della strage, è stato sentito dagli investigatori in New Jersey. Secondo la tv Nbc, Adam avrebbe rubato un documento del fratello Ryan prima di recarsi alla Sandy Hook Elementary School e da questo sarebbe derivato lo scambio di identità. Il killer aveva con sé quattro armi diverse, regolarmente acquistate. Era vestito di nero e indossava un giubbotto antiproiettile. Ancora non è chiaro se si sia suicidato o se sia stato ucciso.

La madre Nancy uccisa a casa. 
Secondo la Cnn, Nancy Lanza, la madre dello sparatore è stata trovata morta nella casa del ragazzo e non a scuola, come in precedenza indicato. La rete di Atlanta cita fonti vicine alle indagini. La donna insegnava nella scuola teatro della strage e pare che di recente avesse confidato a una vicina che suo figlio era «disturbed», disturbato.

Sandy Hook Elementary School. La scuola della strage è la Sandy Hook Elementary School, dove l'allarme è stato dato poco dopo le 9 del mattino (15 ora italiana). I ragazzi, per sicurezza, sono stati fatti uscire dalla scuola dagli agenti arrivati sul posto. La zona intorno all'istituto scolatico è stata isolata e poi messa in sicurezza.

I bambini si preparavano al Natale. 
La Sandy Hook, che conta oltre 600 alunni, come tutte le scuole in America, si preparava alle vacanze di Natale e all'arrivo di Santa Claus, Babbo Natale. Poco prima della strage la preside aveva pubblicato dei messaggi dal tono allegro su Twitter (continua a leggere).

Obama piange in tv. Un presidente Obama commosso si è rivolto alla nazione: «Il governatore del Connecticut avrà tutti i mezzi di cui ha bisogno. Abbiamo sopportato troppe volte queste tragedia negli ultimi anni. Non c'è un solo genitore che oggi non prova il dolore che provo io. La maggior parte delle vittime sono bambini tra i 5 e i 10 anni. Avevano ancora tutta la vita davanti: compleanni, matrimoni e figli. Stasera noi genitori abbracceremo i nostri bambini. Ma ci sono genitori stasera che piangeranno. Tra le vittime ci sono anche degli insegnanti. Come Paese dovremo fare qualcosa per evitare che si ripetano tragedie come questa».

Armi facili, riesplode la polemica. 
Intanto negli Stati Uniti riesplode la polemica per la facilità con cui ci si può procurare armi da fuoco. «Faremo tutto quello che è possibile e che serve per arginare la diffusione della armi da fuoco nel Paese. Ma di fronte a un evento così tragico, non è oggi il momento delle polemiche», ha detto il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney. «Il presidente Obama - ha comunque aggiunto Carney - resta impegnato nel cercare di rinnovare il divieto di vendita delle armi d'assalto». Replica un furioso Michael Bloomberg, sindaco di New York: «Abbiamo sentito che era troppo presto per parlare di riforma delle leggi sulle armi dopo Columbine, Virginia Tech, Tucson e Aurora. Ora lo sentiamo di nuovo. Per ogni giorno che passa, 34 persone vengono uccise a colpi di armi da fuoco e oggi molte di queste erano bimbi di cinque anni», ha detto.

America in lutto. Tutta l'America è in lutto: bandiere a mezz'asta in tutto il Paese. Lo Speaker repubblicano della Camera, John Boehner, ha annunciato che nessun repubblicano farà il discorso radiofonico del sabato a causa della strage dei bambini in Connecticut. «Non ci sarà nessun discorso da parte dei repubblicani per consentire al presidente Barack Obama di parlare con una voce unica alla Nazione in questo momento di lutto», ha detto Bohener. Tradizionalmente il sabato sia il presidente degli Stati uniti che un leader dell'opposizione fanno un breve discorso alla radio sui temi della settimana.

No hay comentarios: